Il fondo d'investimento francese PAI ha annunciato martedì l'acquisizione dei marchi di succo di frutta Tropicana e Naked “frullato” dal colosso americano PepsiCo. Per saperne d più su questa novità, non dovete perdere quest'articolo. Buona lettura !
L'accordo
L'operazione prevede la creazione di una joint venture in cui saranno ospitate tali attività. PAI deterrà il 61% del capitale. PepsiCo manterrà il 39% delle azioni. Secondo Frédéric Stévenin, partner di PAI, l'operazione sarà effettuata con l'opzione del pagamento di 3,3 miliardi di dollari in contanti a PepsiCo. Oltre a questo, PAI ottiene 61% del capitale.
L'accordo, soggetto all'autorizzazione delle autorità della concorrenza americane ed europee, sarà finalizzato alla fine del'anno 2021 o all'inizio del'anno 2022. La divisione Tropicana costituirà per il fondo il secondo pilastro del suo ramo di prodotti di consumo accanto a Froneri, numero due al mondo del gelato realizzato attraverso una società mista con Nestlé che possiede diversi grandi nomi del settore tra cui Häagen- Dazs.
Una nuova strategia
In Nord America, PAI continuerà a fare affidamento sull'organizzazione di distribuzione PepsiCo per consegnare a piccoli punti vendita, in particolare nelle aree di transito come stazioni ferroviarie, bar e ristoranti. La nuova società Tropicana-Naked, invece, dispone della sua propria infrastruttura logistica, oltre a cinque stabilimenti produttivi negli Stati Uniti e uno in Belgio. Oltre ai gelati e ora ai succhi di frutta, PAI è presente nel settore alimentare con, in particolare, l'imbottigliatore Re fresco e, più recentemente, Euro Ethnic Foods, la parte gastronomica del Grand Frais.
Il settore dei prodotti di consumo rappresenta, in termini di valore di mercato, più della metà del patrimonio del fondo d'investimento. Altrimenti, se il succo di frutta Tropicana viene venduto in Francia nel reparto bevanda, è presente principalmente nel reparto fresco dei supermercati nel resto del mondo. PAI ha convito PepsiCo affermando la sua conoscenza del reparto fresco che richiede una logistica particolare.